Esarmonia

LA CASA EDITRICE ESARMONIA

ESARMONIA, casa editrice edizioni musicali e discografiche, nasce nel 1997 ad opera di Sergio Buovolo, appassionato di musica e cultore di arte, con il proposito di offrire la possibilità, soprattutto ai giovani compositori, di pubblicare i propri lavori, di offrire un percorso di riscoperta continua e costante, tramite l’opera di trascrittori ed elaboratori, di brani musicali, anche inediti, risalenti a periodi storici a partire dal Cinquecento, e di promuovere l’attività editoriale in territorio nazionale e internazionale.

Nel 2018 le edizioni entrano a far parte del gruppo Ouverture – già scuola di musica, studio di registrazione, service audio/luci/video – con due principali finalità: proseguire con rispetto il lavoro svolto dal precedente proprietario e ampliare le categorie di pubblicazione con un’attenzione particolare alla didattica moderna e alle produzioni discografiche.

Un’accurata scelta editoriale ha permesso alla casa editrice di ricoprire un ruolo di primo piano nel panorama dell’editoria mondiale. Le più importanti biblioteche hanno ampliato il proprio catalogo con le pubblicazioni ESARMONIA.

La casa editrice si pone l’obiettivo di dare un proprio contributo allo sviluppo della musica in tutte le sue forme produttive e di rivolgere uno sguardo attento e appassionato soprattutto alle moderne e nuove pratiche e tecniche didattiche che possano avvicinare all’apprendimento musicale discenti di ogni età.

Le casa editrice ESARMONIA si avvale di una fitta rete di vendita, attraverso la distribuzione presso negozi specializzati e on-line di tutto il mondo, in virtù della quale è diventata un saldo punto di riferimento nell’ambito delle pubblicazioni musicali moderne, arricchendo le proposte editoriali anche alla musica bandistica e da camera, alla propedeutica musicale, alla tecnica strumentale, alla manualistica, alla storiografia, ai repertori per strumenti singoli e a quelli d’insieme e orchestrali.

Queste pubblicazioni si pongono l’intento di ampliare costantemente l’offerta editoriale, attraverso un accurato lavoro di ricerca, valutazione e sperimentazione, di una casa editrice che possa definirsi moderna e all’avanguardia, che possa innestare, per chi si avvicina alla musica, la passione per questa “legge universale” e offrire allo stesso tempo una solida base per potenziare gli studi e la completa formazione del musicista professionista.

Di fondamentale importanza risulta la collaborazione attiva con un team di compositori, fra i più noti e celebri nel panorama musicale italiano e straniero.

Finalità prioritaria è la valorizzazione dei compositori italiani e delle loro opere originali, offrendo un catalogo che possa ben rappresentare i caratteri peculiari della musica italiana e della musica classica napoletana apprezzata in tutto il mondo.

Il contatto diretto con gli Autori e con gli Artisti permette di ottenere il massimo approfondimento delle opere pubblicate, cercando di colmare i vuoti presenti nell’attuale editoria musicale, con la continua ricerca di linee editoriali che sfruttino attente e ragionate strategie di marcketing e che possano offrire proposte ricercate e di qualità.