Di: Michela Maria Francesca Cirillo.
Gli aspetti introspettivi del Carnaval op. 9 di Robert Schumann.
Rivisitazione in chiave psico-pedagogica della personalità dell’autore attraverso una lettura tecnico-analitica del suo linguaggio musicale.
Prefazione al libro del Maestro Domenico Virgili.
Riflessioni
Il Carnaval op .9 di R. Schumann inquadrato in un contesto analitico completamente
nuovo, nel senso che il lavoro nasce dall’esigenza di rivisitare in chiave “olistica”
un’opera che non smette mai di sorprenderci e incantarci con nuovi intriganti intrecci
dal risvolto psicologico molto significativo. La complessa personalità dell’autore
emerge da ogni singolo elemento: trama contrappuntistica , condotta delle voci , piano
dell’opera basata sulla costante e raffinata ricerca di connessioni alle quattro lettere
ASCH lette in chiave musicale attraverso la notazione alfabetica in cui le prime lettere
dell’alfabeto corrispondono ai sette suoni della scala (S corrisponde al mi b e H al si
bequadro).Schumann era sempre stato molto affascinato dalla criptologia, fin dai tempi
dei suoi studi universitari, e costruire un’intera opera sull’impianto ferreo di una ricerca
continua di qualcosa di sotteso e nello stesso tempo curiosamente dinamico,
rappresentava per lui, grande maestro dell’arte del variare, una grande sfida ….