LA COMPOSIZIONE NELLA MUSICA POP – ROCK

18.00

La siglatura Internazionale – Accordi di triadi – Notazione degli accordi con siglature internazionali – Rivolti degli accordi di triadi – Cadenze – Accordi di settima – Rivolti degli accordi di settima – Accordi di nona – Rivolti degli accordi di nona – Le modulazioni – Le progressioni – Le imitazioni – Ritardi – L’appoggiatura – L’anticipazione – Note di passaggio – Note di volta – La struttura della canzone – Forma della canzone – Formazione di una melodia su armonia data – L’importanza del testo della canzone (il verso – la rima – la strofa) – Sviluppo di un tema dato – Armonizzazione e accompagnamento per pianoforte di una melodia – Analisi di una canzone

COD: A-00-132 Categorie: , ,
ISBN / ISMN: 978-88-6371-169-1

Prefazione

Quest’opera è destinata agli allievi dei Conservatori Statali di musica, gli Istituti superiori di studi musicali, i Licei musicali e a tutti gli appassionati che vogliono avvicinarsi nel mondo della musica leggera.

Questo trattato non vuole sostituire i principali trattati didattici di armonia, ma dare una infarinatura sui principali aspetti formali della canzone, per poi trasportare l’allievo nella realtà di questo affascinante genere musicale.

Ho articolato questo lavoro in varie sezioni con esempi pratici, in modo da dare all’allievo tutte le nozioni per comporre una canzone.

L’Opera termina con un’analisi di una canzone molto conosciuta di L. Battisti e Mogol ” I giardini di Marzo”, che ritengo un capolavoro dei classici della canzone italiana.

Orsola Danila Fioretto

Peso 40 g
Autore

Ti potrebbe interessare…